Il nostro Gossa è un luogo accogliente, in cui il relax è all’ordine del giorno. Tuttavia, l’affascinante paesaggio alpino e le valli tutt’intorno esercitano un forte richiamo per uscire e goderti appieno la tua vacanza attiva e ricca di avventure in Trentino Alto Adige! Non potrai resistere: conquista le vette a piedi, sali e scendi con la bicicletta sui numerosi trail, assapora quella sensazione di infinita libertà sugli sci.
In Valle Aurina, famosa per i suoi maestosi “Tremila”, in Trentino Alto Adige, le emozioni in mezzo alla natura sono all’ordine del giorno.
80 vette oltre i 3000 m, 850 km di trail per trekking e bike, 76 km di piste da discesa, 50 km di piste da fondo costituiscono quest’autentico paradiso per alpinisti, amanti della montagna, avventurieri, goderecci della natura e chi vuole diventarlo …
Quali requisiti devi avere per scrivere una nuova pagina nel tuo personale guinness dei primati?
Buona forma fisica, passo sicuro e resistenza! Il Moosstock / Picco Palù, con i suoi 3.059 m di altitudine, pur non essendo il più alto nella classifica degli “over 3000”, non è da sottovalutare. La vista mozzafiato dalla sua cima trasforma sicuramente la merenda più banale in un pranzo a cinque stelle.
Molto prima del canto del gallo, sei già in movimento (più o meno sveglio), verso l’alto. Con la cabinovia e la seggiovia puoi raggiungere la stazione a 2.400 metri sia in estate che in inverno. Ora puoi scegliere: in dieci minuti a piedi raggiungi la croce del Monte Sonnklar, a trenta minuti si trova la croce dello Speikboden / Monte Spico, oppure puoi fermarti subito alla torre panoramica. Però decidi in fretta: il sole sta già sorgendo …
Alto sopra Selva dei Molini, incastonato tra verdi conifere, si trova l’ameno Wengsee/Lago di Venga. È raggiungibile tramite una strada forestale, che successivamente sfocia in un sentiero escursionistico. Pensi che sia una meta turistica affollata? Assolutamente no! Ti aspetta una magica esperienza nella natura, con vista sulle vette della Valle Aurina e sul Hochfeiler/Gran Pilastro coperto di ghiaccio. A proposito: il lago è raggiungibile anche con la mountain bike. E per rifocillarti, puoi fare una sosta alla malga Obermairalm. P.S.: i più allenati possono il tour salendo al Monte Knappnock o al Monte Donnerschlag.
Il salto dal trampolino di tre metri nella piscina comunale è un gioco da ragazzi? Ti piace esplorare i tuoi veri limiti? Allora sei pronto per la tua prossima avventura: il canyoning, che richiede sicuramente nervi saldi. Sotto il controllo dei professionisti del Rafting Club Active scendi, ben assicurato con la corda, nella forra del Rio Val Cesa / Zösenschlucht e ti immergi nelle fragorose acque del torrente. Un’emozione indimenticabile per tutti coloro che amano i brividi e le avventure estreme …
È la pista per slittini estiva più lunga e spettacolare nel suo genere: con i “Klausberg-Flitzer” si scende per 1,8 km giù a valle, ad una velocità massima di 40 km/h, affrontando “giri della morte” a 360 gradi, jump e tratti dritti. Lento o veloce – decidi tu se frenare o accelerare. Un’avventura per i fan del batticuore, piccoli e grandi!
Diciamo la verità: già ammirare le tre splendide cascate di Riva di Tures durante la salita di ca. 45 minuti a piedi è un’attrazione da non perdere. Ma coronare la tua giornata d’avventura in Valle Aurina con la discesa sulla Fly-Line è veramente la famosa ciliegina sulla torta. Saldamente assicurato con l’imbracatura alla fune d’acciaio, “volerai” a 200 metri da terra per ben 850 metri gli tra alberi, ammirando le imponenti masse d’acqua sotto di te. Volare non è mai stato così bello!
Si sale dal “Mitterberg” fino alla malga Weizgruber attraversando splendide foreste. Qui puoi premiarti per la fatica con una bella sosta alla malga – oppure continuare in bici fino al punto più alto del Monte Spico, il Sonnklar. Che panorama fantastico!
Il tour sulla “Henne” (2.475 m), conosciuta anche con il nome di Cima Gallina Monte Corno, è una meta molto apprezzata da tutti gli scialpinisti: facile da raggiungere, sicura e con splendide viste sulla Cresta principale delle Alpi, ha tutte le carte in regola per conquistare i vertici della classifica dei tour più amati. La discesa sulla neve fresca fino giù a Selva dei Molini è un’esperienza davvero emozionante e soddisfacente.
Evocare i ricordi d’infanzia – o farsi tentare da un’impresa inedita: la pista per slittini lunga 4,5 km scende per una strada forestale ben battuta, passando vicino a tre malghe e attraversando boschi innevati. Senza fare troppa fatica, potrai noleggiare lo slittino direttamente presso una delle malghe (Innerhofer, Marxegger o Pircher) e goderti le gustose prelibatezze prima di iniziare l’emozionante discesa …
Stile classico o skating: sui 16 km di questa divertente pista tra Selva dei Molini e Lappago puoi fare l’uno e l’altro.
Non solo i bambini, ma anche gli adulti si divertiranno un sacco. Sfrecciando su palette per scivolare, gommoni e snowbob, il tempo passa in un battibaleno. Highlight speciale: scendere per la pista illuminata la sera al chiaro delle stelle!
Imponente e maestoso, il castello troneggia sulla rocca sopra Campo Tures. Viene nominato per la prima volta nel 1225. Oggi è possibile visitare 64 ambienti, tra cui la Sala del Giudizio, la biblioteca, la cappella, la prigione, la Camera della Tortura e – per ultima ma non meno importante – la Stanza degli Spiriti. Già, perché cosa sarebbe un castello senza il suo fantasma …
Entri nella montagna con il trenino, proprio come i minatori. Qui ti aspettano seicento anni di storia mineraria, che viene spiegata in modo accattivante con l’aiuto di stazioni interattive, storie eccitanti e vari macchinari. Un’ulteriore attrazione è il centro climatico: si trova a 1100 metri all’interno della montagna e vanta un microclima particolare, che contribuisce ad alleviare notevolmente i sintomi delle malattie respiratorie.